Nigiri-sushi

La ricetta del nigiri è una delle più antiche della nazione giapponese, legata a storiche tradizioni ed usanze della lavorazione del pesce, alimento di fondamentale importanza per l’alimentazione della popolazione del Giappone.


Ingredienti per 2 persone:

30 fette di: salmone crudo, gambero lessato o crudo, tonno crudo, orata cruda, o qualsiasi altro pesce a piacimento. 600 grammi di riso Gohan, 60 gr di wasabi in pasta, salsa di soia e zenzero fresco.


Preparazione:

Bagnate le mani nell'acqua tiepida, prendete del riso e formate delle polpettine premendo, ma nn troppo, in modo tale che non si sfaldi. A questo punto prendere una fetta di pesce e posarla sulla polpettina, premendo leggermente in modo tale da renderlo un tutt'uno con il riso; se vi piace il piccante potete mettere un pochino di wasabi all'interno. Ripetete il procedimento sino ad utilizzare tutte le fette di pesce. Ponete i nigiri sul piatto da portata (8/10 pezzi per piatto) e accampagnateli con una pallina di wasabi, qualche fettina di zenzero e naturalmente della salsa di soia in una piccola ciotola.

RICETTE
Carne di maiale ai germogli di bambù» continua
Ravioli al vapore» continua
Calamari al curry» continua
Temakizushi sushi» continua